mercoledì 30 maggio 2012

Zagarolo - Via Fabrini - I sampietrini dello scandalo!


Continuano  imperterrite le polemiche  sul nuovo (si fa per dire) basolato di Via Fabrini; la chiusura al traffico privato in alcune ore del giorno e della notte; la collocazione di dissuasori di sosta su entrambi i lati della strada e sulla totale assenza di una politica commerciale.

Partiamo dal basolato proveniente dal Vietnam a pochi centesimi al pezzo; basolato montato in modo non corretto anche con tagli eseguiti in maniera imprecisa. Il materiale di ancoraggio (sottofondo) è stato realizzato con una magra miscela di sabbia e cemento ed i risultati stanno gradualmente affiorando con il distacco di alcuni sampietri. Quindi la pessima qualità dei materiali porterà ad un'inevitabile e precoce deperimento della strada.
Chi passeggia per via Fabrini ha da subito un disagio nel calpestare il basolato,  lo stesso disagio si ha transitando con un veicolo dove si avverte ampiamente, sulle sospensioni, la disomogenea realizzazione del pavimento. Quando piove, poi, via Fabrini diventa un'area tempestata da innumerevoli pozzanghere.

Senza renderne partecipe la popolazione,  nel rispetto della legge 24 dicembre 2007, n.244,  adottano scelte atte ad agevolare la chiusura delle attività commerciali; applicano incompresibili orari di chiusura e di apertura della strada; scelgono un'arredo urbano non consono con l'architettura della strada.
Installano oggetti non conformi alle normative di sicurezza, non conformi al codice della strada, creando ulteriori e nuove barriere architettoniche.

 E' forte il sospetto che la chiusura al traffico di via Fabrini si è resa necessara solo ed unicamente allo scopo di far durare il più a lungo possibile il basolato non idoneo a sopportare un traffico intenso.

SIA BEN CHIARO che non si è contrari acchè via Fabrini diventi una strada pedonale! ma prima occorre creare gli spazi di sosta sui laterali; spazi inadeguati e totalmente occupati dai residenti anche con veicoli che non vengono utilizzati per mesi, mezzi non più marcianti e privi di copertura assicurativa.
Tutta l'area parcheggio è invasa da erbacce e rifiuti, e dopo aver sostato l'auto ci si deve incamminare su scale impervie, invase da erbacce infestanti ed orticanti, rifiuti di ogni genere! ... a quando gli ascensori e/o scale mobili? 
E' CHIARO CHE A QUESTE CONDIZIONI I CITTADINI SI GUARDANO BENE DAL FREQUENTARE IL CENTRO STORICO!

Di quanto sopra esposto esiste un'ampia documetazione fotografica di cui solo una parte è visionabile in quest'articolo.


 

Nessun commento:

Posta un commento