domenica 20 maggio 2012

Zagarolo -- TARSU 2012 -- ma quali tariffe!!

Stanno arrivando,  o per lo più sono già arrivate,  le cartelle di riscossione della TARSU 2012!

Nonostante il nostro beneamato comune non ha ancora approvato il bilancio di previsione per il 2012,  il CEP,  in pratica la nostra Equitalia,  stà inviando le cartelle di riscossione sulla base della delibera n.48 del 12 aprile 2012 (di seguito esposta) che deve ancora essere approvata in sede di consiglio comunale.




A nostro parere,  questa procedura,  è illegittima,  come è illegittimo l'affidamento "in house" del servizio riscossione tributi al CEP. 

Di avere a che fare con Equitalia non si augura a nessuno, ma il CEP è molto peggio! in pratica applica un aggio per la riscossione dei tributi più alti di Equitalia, non ha i requisiti per svolgere l'attività di riscossione tributi e tratta il contribuente male esattamente come Equitalia, basta vedere le numerose delibere di ricorso alla commissione Tributaria di cui, non si capisce il perchè,  se ne fa carico il comune. 

Le nostre perplessità,  sono:

1) il CEP può inviare cartelle Tarsu 2012 sulla scorta di una deliberazione di giunta comunale che costituisce uno degli allegati del bilancio di previsione 2012 ancora non approvato in sede di consiglio comunale? 

C'è da evidenziare che le tariffe non sono state modificate rispetto allo scorso anno. 

In ogni caso,  per il cittadino si creano sovrapposizioni di date di pagamento tra la Tarsu 2011 e 2012 che,  forse,  sarebbe stato opportuno evitare;

2) il CEP,  come società a capitale pubblico,  dovrebbe aver ricevuto l'affidamento "in house" del servizio di riscossione dei tributi dal comune di Zagarolo.  Non ci è chiaro, però,  se il CEP soddisfa tutti i requisiti di legge imposti dall'istituto dell'in house providing. 

In particolare,  si hanno perplessità sul cosiddetto requisito del controllo analogo,  ovvero,  se il comune può esercitare sulla società CEP cun controllo "analogo" a quello che eserciterebbe se fosse un ufficio comunale.

 

L'U.R.A.Z. sempre dalla parte dei cittadini e vi terremo informati! 

...e tanto per chiarire meglio la situazione leggi le considerazioni di seguito riportate!  


 


Nessun commento:

Posta un commento