venerdì 11 maggio 2012

Zagarolo - Gara Raccolta Differenziata - gl'è tutto da rifare!


E' STATA ANNULLATA LA PRECEDENTE GARA AD EVIDENZA PUBBLICA E SE NE DOVRA' FARE UN'ALTA!
LA SOCIETA' AMBIENTE S.P.A. HA DENUNCIATO TUTTA LA COMMISSIONE DI GARA ALLA LOCALE PROCURA DELLA REPUBBLICA.
NEL CONTEMPO LA GARA E' STATA BOCCIATA DAL TAR DEL LAZIO PER NUMEROSE IRREGOLARITA'; BOCCIATURA CONFERMATA ANCHE DAL CONSIGLIO DI STATO.


COME DICEVA QUALCUNO... CHE FIGURA DI MERDA!!!


IN TALE CONTESTO, L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE SI E' BEN GUARDA DI FAR PARTECIPARE LE ASSOCIAZIONI DEI CITTADINI CONSUMATORI PRESENTI NELL'AMBITO COMUNALE.

DI SEGUITO ESPONIAMO QUANTO ESPRESSO DALL'ASSOCIAZIONE CODICI - DELEGAZIONE DI ZAGAROLO.

(mercoledì 13 luglio 2011)

comma 461 art.2 - finanziaria 2008 l'Amministrazione Comunale di Zagarolo disattende l'applicazione della norma di legge

Il comma 461 della legge n.244/2007 ha lo scopo di tutelare i diritti dei consumatori e degli utentei dei servizi pubblici locali così da garantire la qualità, l'universalità e la economicità delle relative prestazioni, in sede di stipula dei contratti di servizio.
Sul sito www.zagarolo.rm.gov.it si può trovare l'esito della valutazione tecnica per il bando di gara relativo al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani senza la partecipazione delle associazioni dei consumatori presenti nell'ambito comunale.
La richiesta dell'associazione Codici, centro per i diritti del cittadino, èra volta innanzi tutto all'obbligo di emanazione della carta della qualità del servizio con l'obbligo di inserimento degli standard qualitativi, nonchè il ristoro dell'utenza nella eventuale inottemperanza o inadempiaenza contrattuale delle parti.
E' evidente che l'amministrazione comunale non ha alcuna intenzione di favorire la partecipazione delle associazioni dei consumatori, evitando così di offrire ai cittadini uno strumento di pressione nei confronti del soggetto erogatore del servizio affinchè operi in osservanza della qualità promessa nella prestazione.
La cosa evidente è solamente un ennesimo aumento della tassa sui rifiuti, tassa dovuta al maggior conferimento degli stessi in discarica anche a dimostrazione della pessima qualità della raccolta differenziata.
Da ciò si evidenzia anche la pessima gestione dei servizi pubblici locali relativamente alle esigenze dei cittadini consumatori omettendo di promuovere le forme di partecipazione popolare volte a migliorare il rapporto tra cittadino-utente ed ente comunale.

Nessun commento:

Posta un commento